• ProLocoManzano

IL SENTIERO DELLA SDRICCA

Aggiornato il: 30 apr 2019

Il sentiero inizia ai piedi del vecchio castello di Manzano, è un percorso misto che si sviluppa tra le colline che costeggiano il fiume Natisone a nord-est di Manzano in un paesaggio intercalato da boschi e terrazzamenti coltivati a vigneti.

L’itinerario offre diversi spunti di interesse storico-naturalistici: dalla passeggiata nel fitto bosco del sentiero della “Sdricca”, alla strada vicinale che, lambendo il fiume, conduce agli antichi insediamenti rurali di “Sdricca di Sotto” e “Sdricca di Sopra” per proseguire su un tracciato ciclo-pedonale, transitabile in parte anche in auto, che conduce a Villa De Marchi - Otellio tra colline da cui si gode una magnifica vista sulla catena delle Alpi orientali. Il percorso è adatto a scolaresche di classi terze, quarte e quinte.