Il Fabbro e il Diavolo
Qualsiasi buona azione verrà ripagata e chiunque potrebbe aiutarvi, come anche un vecchietto seduto sul margine di una strada, prima o poi chiunque si ricorderà del bene che gli avete fatto e sarà pronto a restituirvi il favore, ma se voi invece con gli altri sarete cattivi, questi si ricorderanno del male che gli avete fatto.
Coquena
“Coquena” è una fiaba peruviana la cui morale può essere riassunta in poche parole ovvero chi è buono d' animo e fa le cose con il cuore viene ricompensato.
Alì Babà e i quaranta ladroni
“Alì Babà e i quaranta ladroni” è una fiaba di origine persiana facente parte della raccolta di racconti “Le mille e una notte”. Questa fiaba ha l'obiettivo di insegnare che i buoni ottengono delle ricompense mentre i cattivi vengono puniti.
Yin e Yang
Quello dello Yin e dello Yang è una favola cinese che racconta delle dualità che formano l'universo: non solo notte e giorno, ma anche negativo e positivo, femminile e maschile: tutti questi aspetti non potrebbero esistere senza l'altro.
Il grande elefante
Questa fiaba africana mostra come i prepotenti vengano puniti e che tutte le angherie, prima o poi, finiscono e, di conseguenza, è meglio comportarsi bene con gli altri.
Le fiabe raccontate dai ragazzi del Servizio Civile Solidale provengono da varie parti del mondo, ovvero dalla Cina, dal Perù, dall'Africa dal Cile e dal mondo Arabo. Esse, nonostante la distanza dei loro Paesi di origine, racchiudono tutte la stessa morale: il bene vince sul male. Con “Alì Babà e i quaranta ladroni” capiamo che chi è avido viene punito, ne“Il grande elefante” i prepotenti ottengono la sorte che si meritano, in “Coquena” vediamo come le azioni dettate dalla bontà vengano sempre premiate mentre nel "Il fabbro e il diavolo" ogni buona azione verrà ricordata e ricompensata . Dunque, queste fiabe ci insegnano ad avere fiducia nel trionfo del bene e della giustizia.