Pro Loco...Non solo feste

Manzano Comune d'Europa

Nel 1975 la Pro loco Manzano ha fatto richiesta all'A.I.C.C.E. l'Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni d'Europa di Roma, per ottenere le targhe "Comune d'Europa" da installare all'ingresso delle strade più importanti del paese.

Così scriveva al sindaco il presidente Timo Venturini: "alla nostra richiesta ha risposto il direttore della A.I.C.C.E. plaudendo per la nostra iniziativa che indubbiamente sarà accolta con favore dai manzanesi. Nella lettera ci propongono l'adesione al Consiglio dei Comuni d'Europa. Supponiamo che Manzano meriti questo attestato...".

Il comune ha accettato il suggerimento e l'impegno della Pro Loco in tale iniziativa è tuttora visibile. Una curiosità: una targa costava 8 mila lire a cui si dovevano aggiungere mille lire per le spese di spedizione. Non ci voleva poi molto per far parte della grande Europa.

Spazio alla beneficenza

Sono tante le associazioni che la Pro Loco Manzano ha aiutato nel corso degli anni. Un esempio tra tutti risale al 1977, quando gran parte del Friuli si stava ricostruendo dopo il tragico terremoto del 1976. In quell'anno la Pro Loco non ha risparmiato contributi come le 500 mila lire donate alla Pro Loco di Gemona con l'augurio alla comunità gemonese di risorgere dalla rovina.

Nella stessa Manzano la pro Loco ha teso una mano donando 250 mila lire all'Ente Comunale di Assistenza, 200 mila all'Associazione Friulana Donatori di Sangue o le 75 mila lire (ricordando che trent'anni fa non erano spicci) al Corpo Bandistico come riconoscimento dell'opera sociale de culturale, le 50 mila lire alla biblioteca comunale e 300 mila alla Parrocchia.

Non mancava l'attenzione alle associazioni sportive: nel 1977 la Pro Loco ha donato 750 mila lire per lo sport locale.

DIVENTA SOCIO

Diventando socio sosterrai la Pro Loco Manzano e il tuo territorio

INDIRIZZO

Villa Tavagnacco, via Stretta 20, 33044 Manzano (UD)

info@prolocomanzano.ud.it

prolocomanzano@pec.it

tel./fax. 0432 1799010

cellulare 391 3865981

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Designed by Nicolò Pizzulin

© 2020 Pro Loco Manzano - Tutti i diritti sono riservati