Cerca
  • ProLocoManzano

L'ABBAZIA DI ROSAZZO

Aggiornato il: 26 apr 2019

L' Abbazia di Rosazzo si situa sui colli orientali del Friuli in località isolata sulle colline a nord-est di Manzano, a una ventina di chilometri da Udine e a una decina dal confine con la Slovenia.


Edificata intorno all'anno Mille, la chiesa abbaziale è in stile romanico ed è dedicata a San Pietro Apostolo; essa porta i segni delle ristrutturazioni avvenute nel tempo e si possono trovare elementi architettonici risalenti a epoche diverse (di tipo altomedievali, cinquecenteschi e ottocenteschi).


La vista che si gode dalla badia nelle giornate di bel tempo è incomparabile. Dal belvedere si ammira tutto il paesaggio circostante che spazia a est dalla Slovenia (con i monti che furono teatro della Prima Guerra Mondiale) fino al golfo di Trieste, a sud-est dal campanile di Aquileia fino al mare Adriatico, a sud da Manzano (con il suo Distretto della Sedia) ai vari paesi che costellano la bassa pianura friulana. Data la posizione isolata, è il luogo ideale anche per praticare ritiri spirituali e fare incontri di preghiera.


L'Abbazia offre attività di rilevante interesse culturale tra le quali 'I Colloqui dell'Abbazia', i concerti di Pasqua e Natale, 'Rosazzo da Rosa' e la celebrazione solenne della festa di San Pietro, titolare della Chiesa. Sono a disposizione di terzi sale per convegni e riunioni, con possibilità di pernottamento.

Ma anche nel suo ritmo ordinario, l'Abbazia rimane sempre un invito alla visita e alla riflessione. Aperta al pubblico dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Ogni domenica, alle ore 18.00 si celebra la Messa sempre accompagnata dal coro. Un'ora prima, il sacerdote è disponibile per le Confessioni o per un dialogo con chi lo desiderasse.

49 visualizzazioni
DIVENTA SOCIO

Diventando socio sosterrai la Pro Loco Manzano e il tuo territorio

INDIRIZZO

Villa Tavagnacco, via Stretta 20, 33044 Manzano (UD)

info@prolocomanzano.ud.it

prolocomanzano@pec.it

tel./fax. 0432 1799010

cellulare 391 3865981

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Designed by Nicolò Pizzulin

© 2020 Pro Loco Manzano - Tutti i diritti sono riservati