La Festa della sedia | ProLocoManzano

Festa della Sedia

A Manzano la sedia più alta del mondo si ergeva in bella vista a poca distanza dal centro del paese; tra le numerose iniziative che nascono nella fucina della Pro Loco non poteva naturalmente mancare la "festa della sedia"

​

Per un'intero fine settimana il centro di Manzano si animava di gente, musica e spettacoli. Ogni anno arrivavano sul palco allestito in piazza Chiodi ospiti sempre diversi e sempre famosi che accompagnavano gli appuntamenti tradizionali della festa, primo fra tutti il Palio della Sedia e il Trofeo del Cjadreâr, una staffetta, organizzata già dapprima dal comune, che affollava il centro del paese e che aveva per protagonista, ovviamente, la sedia.

​

La Pro Loco aveva pensato a questa manifestazione come un momento per ripercorrere le tradizioni locali, ma anche per aggregare la cittadinanza offrendo eventi di ogni genere. Dagli appassionati di pittura ai buongustai, dagli amanti della musica o dell'arte moderna a chi semplicemente ama veder rivivere il centro cittadino, la Pro Loco organizza momenti per tutti e nel 2007 ha pensato in particolare ai bambini. E' nato così il primo trofeo Baby Chair, una mini staffetta dedicata ai bambini che ricalca il Palio della Sedia.

​

Un altro appuntamento tradizionale è quello con la Gimcana della Sedia, una gara a ostacoli per carrozze d'epoca che riportano gli spettatori indietro nel tempo quando i cavalli scalpitavano e le automobili non inquinavano.

Tradizione e modernità si univano in una delle feste più rappresentative curate dalla Pro Loco Manzano che ogni anno legava alla sedia, il prodotto più famoso del territorio, giochi, arte e divertimento.